Storia
1988
In provincia di Varese nasce Banks. L’azienda, fondata da tre soci provenienti dal settore degli antifurti, nasce come produzione di serrature a chiave di sicurezza, ma ben presto si specializza anche nella produzione di led cablati, pulsanti per cofano, interruttori a leva, contenitori plastici.
1995
Banks apre una divisione che si occupa della commercializzazione e distribuzione di componenti elettronici con l’obiettivo di creare per il cliente un'offerta che preveda una varietà di prodotti e servizi.
1999
Banks ottiene la prima certificazione del Sistema Qualità secondo la norma ISO 9002.
2000
Viene inaugurata la nuova sede di Casale Litta, con spazi più ampi e moderni.
2003
L'azienda inizia ad assemblare schede elettroniche specializzandosi nelle tecnologie SMD e PTH.
Si inaugurano la nuova area PTH e il nuovo spazio magazzino di 1.000 mq.
2009
Il complesso industriale viene ampliato e rinnovato con nuove aree destinate alla produzione, un magazzino completamente automatizzato, nuovi uffici e un'area dedicata alla formazione del personale.
2012
Banks compare per la prima volta nella pubblicazione “Made in Varese” che ogni anno stila la classifica delle imprese leader del Varesotto, un traguardo che segna la scalata di un’impresa locale durante un periodo particolarmente difficile per il mercato italiano.
2016
Banks investe in una nuova e più performante linea SMD, dotata di tecnologie all'avanguardia che consentiranno all'azienda di montare componenti elettronici di alta qualità in modo più rapido e sostenibile. La linea sarà inoltre in grado di gestire una gamma più ampia di componenti, ampliando la capacità produttiva di Banks.
2017
Banks è una delle prime aziende in Italia ad ottenere la certificazione IATF16949:2016, uno standard specifico per il settore automotive che mira a migliorare la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti e dei servizi. La norma è stata aggiornata per riflettere le nuove esigenze del settore e per migliorare l'efficienza dei processi di certificazione.
2019
Banks intraprende il percorso di crescita verso il modello Impresa 4.0. L'investimento in tecnologie e processi innovativi è un passo importante per l'azienda in quanto consentiranno di migliorare la competitività e la sostenibilità, rafforzando la capacità produttiva dell'azienda.
2021
Banks investe in un nuovo reparto PTH, completo di saldatrici ad onda, banchi per finiture manuali, programmazione, collaudi e chiusure, sottolineando ancora la volontà di crescita nel settore.
2023
Banks investe in un nuovo impianto fotovoltaico, al fine essere un'azienda responsabile e rispettosa dell'ambiente.
I pannelli solari aiuteranno a ridurre l'impronta di carbonio e a risparmiare sui costi energetici.
Banks si impegna a fornire ai propri clienti prodotti e servizi di alta qualità, in grado di soddisfare tutte le loro esigenze. Per mantenere alti standard qualitativi e una presenza competitiva sul mercato, si avvale di costanti investimenti tecnologici e la continua promozione della sostenibilità.
Al momento Banks dispone di due linee di produzione SMD, un reparto PTH e magazzini automatizzati per l'asservimento dei componenti.